Il rinnovato interesse per la natura: Telesio e Campanella

 1.     Quali sono per Telesio le due forze che agiscono nella natura?

Con l'Umanesimo e con il Rinascimento arriva un rinnovato interesse per la natura, dove la cultura colloca al centro dei propri interessi l'uomo, la sua dignità e la sua libertà.

L'uomo diventa così artefice del suo destino ponendo però un'attenzione nuova per la natura. La natura diventa oggetto e non è più concepita come un insieme di essenze o come organismo animato o come magia, ma essa viene concepita come un insieme di relazione causali governate da leggi uniformi e misurabili. Ora l'uomo non deve imporre schemi a priori alla natura ma deve scoprire le leggi che ne regolano la vita

Per Telesio queste si identificano con l'azione di due forze contrastanti il caldo e il freddo. La prima dilata la materia, la seconda la condensa. Saranno proprio queste continue azioni di caldo e freddo che daranno un carattere dinamico alla sostanza.

 

2.     Qual è il carattere fondamentale della sostanza?

Il carattere fondamentale della sostanza è quello dinamico che è dato dall'unione di forza e materia arrivando così ad un moto perpetuo di generazione trasformazione e rigenerazione.

 

3.     Quale ruolo riveste la percezione sensibile nel processo della conoscenza?

Telesio sostiene che gli oggetti materiali hanno una forma di sensibilità, e che essi possano percepire una modificazione di stato al contatto con altri corpi. Egli attribuisce una “preminenza assoluta alla percezione sensibile” a scapito delle facoltà intellettive, ritenendo tale sensibilità sia parte del mondo organico che di quello inorganico.

 

In nome di quale valore Campanella rigetta la cultura libresca?

Campanella rigetta la cultura libresca appellandosi all'esperienza diretta della natura e della vita, riprendendo il naturalismo e il sensismo di Telesio. Per lui la natura si rivaluterà attraverso l'osservazione e l'esperienza diretta e soprattutto mediante l'applicazione scientifica.

 

5.     Quali sono per Campanella, i principi fondamentali dell'essere e come intervengono nella natura?

per Campanella i principi fondamentali dell'essere sono:

·       la potenza che rende ogni cosa necessariamente come deve essere

·       la sapienza da cui deriva l'armonia che regge il mondo

·       l'amore che indirizza ogni cosa verso il suo fine supremo

 

6.     Qual è il ruolo attribuito alla scienza e alla tecnica nella “città del sole”?

In quest'opera “la città del sole” alla scienza e alla tecnica è affidato un ruolo di enorme importanza, per Campanella nell'osservazione, nella conoscenza, nella scienza, e nella tecnica, risiede il modello di società ideale. Infatti, in questa città, la famiglia è abolita, la proprietà privata e la schiavitù sono aborrite, ed il lavoro è considerato un grande valore che nobilita l'uomo.

 

7.     Nella città ideale, su quali principi è fondata l'educazione dei ragazzi?

L'educazione dei ragazzi è fondata sull'osservazione diretta delle cose e sulla conoscenza, ma essa è fondata anche sul bisogno di sradicare dal mondo l'ignoranza, che, secondo Campanella è la fonte di tutti i mali.


Telesio


Campanella




 

Commenti

Post popolari in questo blog

Locke: la concezione dello Stato e l’affermazione della tolleranza

Telesio e Campanella

Bacone il potere della scienza